MG Marketing Giardinaggio

Distribuzione

Allarme contraffazione da anima e federmacchine

10 Dicembre 2013

Nel 2013 la Guardia di Finanza ha sequestrato 3 milioni di pezzi meccanici contraffatti. Normalmente si pensa alla contraffazione come a un male che colpisce il prodotto finito, soprattutto quando si tratta di moda o di alimentare. Ebbene non è così. La contraffazione colpisce anche settori industriali di importanza strategica per l’economia italiana, quale per esempio il settore meccanico, una delle prime voci dell’export italiano.

L’allarme è stato lanciato da Anima, la Federazione delle associazioni nazionali dell’industria meccanica e Federmacchine, insieme al Ministero dello sviluppo economico e Confindustria.

I numeri di cui si parla sono esorbitanti: è stato calcolato che tra gennaio e ottobre 2013 la Guardia di Finanza ha sequestrato poco meno di 3 milioni (2.838.319 per la precisione) pezzi meccanici contraffatti. Un dato incredibile ed estremamente grave se, oltre agli aspetti economici si considerano anche aspetti fondamentali come la sicurezza e la qualità.

In Italia vediamo proliferare prodotti non omologati o non certificati che inquinano un mercato già debolissimo – ha spiegato Giuliana Ferrofino, vicepresidente Anima con delega all’Anticontraffazione -. Sostenere l’anticontraffazione significa sostenere l’occupazione, la crescita dell’industria italiana, la sicurezza degli operatori del settore e dei consumatori, lo sviluppo dell’Italia manifatturiera”.

Credo che la sottostima del fenomeno contraffazione nasca proprio dalla circostanza che lo stesso è stato per troppo tempo considerato esclusiva materia degli accessori moda e quindi settore di pochi e del lusso – ha commentato Daniela Mainini, presidente del consiglio nazionale anticontraffazione e partner nella creazione dello Sportello Anticontraffazione Anima -. La contraffazione è invece un virus che colpisce il cuore di tutto il sistema legale e produttivo della nostra economia: dalla meccanica all’elettronica, dal chimico farmaceutico all’alimentare, dai giocattoli ai pezzi di ricambio”.

10 dicembre 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

NIENTE IMU PER GLI AGRICOLTORI

LA GIORNATA ANTICONTRAFFAZIONE

“LEGALITA’ MI PIACE”. STOP ALLA CONTRAFFAZIONE

EMERGENZA CONTRAFFAZIONE

SEQUESTRO DI PRODOTTI CONTRAFFATTI

HONDA CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

IL SITO DEL CNAC

IL SITO ANTICONTRAFFAZIONE DELL’ANCI

IL SITO ANIMA

IL SITO FEDERMACCHINE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter