MG Marketing Giardinaggio

Distribuzione

Assogreen prepara il 2012

10 Gennaio 2012

Margine, organizzazione, idee per vendere e collaboratori. Cosa e come migliorare per affrontare il 2012. Margine, organizzazione, idee per vendere e collaboratori. Cosa e come migliorare per affrontare il 2012. Un tema ampio, decisivo, al centro dell’incontro di fine anno organizzato da AssoGreen che si è svolto nella sede di Vicenza. La riunione ha visto la partecipazione di un folto numero di soci AssoGreen, di potenziali soci AssoGreen, di aziende fornitrici e produttrici che hanno fornito il loro concreto contributo per affrontare professionalmente i prossimi anni. La riunione si è incentrata su tre argomenti importanti.

Il primo: conoscere la propria azienda e il mercato che ci circonda. A tal proposito sono stati analizzati una serie di dati di vendita e acquisto dell’Osservatorio di mercato AssoGreen raffrontati ai dati Morgan, organizzazione che mappa i dati di sell-in delle aziende. Alcuni dei soci AssoGreen, come la signora Scabini e il signor Morlini, hanno dato una testimonianza dell’importanza di conoscere la marginalità e avere un attento controllo dei costi aziendali.

Il secondo: l’efficienza della propria azienda. Dopo una prima fotografia tra il concetto di efficacia e di efficienza, che viene spesso confuso dai rivenditori specializzati di macchine da giardino, si è definito il vero significato utilizzando una definizione introdotta da Devis Chimento, general manager service Ibea (azienda socia-sostenitrice AssoGreen) sviluppandolo e cercando di renderlo molto concreto ed applicabile.

Si è fatto inoltre il punto della situazione sul concetti della formazione, evidenziando alcuni concetti emersi nell’incontro avvenuto a Demogarden con le aziende, come riportato nel numero di MG Marketing Giardinaggio dello scorso ottobre, sottolineando l’importanza della formazione del personale in area commerciale e tecnica più la formazione, fondamentale, nel momento della preconsegna, uno degli attimi più significativi per creare soddisfazione all’acquisto e fidelizzazione del cliente nel tempo.

Il terzo: lo sviluppo della propria azienda. Sono stati approfonditi due concetti molto interessanti: la partnership con i fornitori (sempre più incidente per affrontare il futuro) e la comunicazione e pubblicità via internet in modo nuovo attraverso gli altri strumenti tradizionali. Tutti quanti i soci potranno trovare il materiale dell’incontro nella parte riservata del sito internet di Assogreen (vedi nella Rotta di Navigazione) e accedere ai numerosi momenti di formazione e confronto che nel 2012 si terranno sui vari argomenti.

Gennaio 2012

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