MG Marketing Giardinaggio

Notizie

EIMA DESK 2022: una fiera in movimento

7 Novembre 2022

Dal 9 al 13 Novembre, Federacma parteciperà ad Eima International curandone come di consueto, in collaborazione con FederUnacoma, l’importante spazio istituzionale Eima Desk, dedicato in particolare alla formazione e alla sicurezza nel settore della meccanica agraria.

Per questa edizione lo spazio, che sarà completamente rivoluzionato tanto nella progettazione espositiva quanto nelle proposte di attività dimostrative ed iniziative “fuori dagli schemi”, si troverà all’interno del padiglione 29 di BolognaFiere.

Tra le rappresentanze istituzionali presenti, segnaliamo lo stand del PSRN (emanazione del MIPAAF), proprio di fronte a quello di Federacma, e lo stand della Regione Emilia-Romagna, con l’ASL di Piacenza, che porterà, un simulatore di ribaltamento di trattore, un mezzo vero a disposizione di chiunque voglia farsi un’idea più concreta dei possibili rischi collegati alla guida dei mezzi agricoli. Insomma, un progetto tutto all’insegna del dinamismo e della cura delle diverse forme espressive per poter far arrivare i temi proposti ad un pubblico sempre più ampio.

L’agorà al centro: senza luogo d’incontro non c’è futuro (professionale)

Dopo due anni di pandemia è più che mai necessario ripartire dalla centralità delle relazioni e degli incontri per progettare il futuro, anche della meccanica agraria. Per sottolinearlo, l’Eima Desk 2022 è stata progettata con un richiamo all’agorà centrale, con una sorta di “piazza” all’interno del padiglione 29, che favorisca le interazioni e gli scambi tra visitatori.

Lì si trovano il Teatro della ComunicAzione e lo stand di Federacma, quasi a ricordare, anche architettonicamente, che i dealer costituiscono l’elemento di perno della filiera, in qualità di punto di contatto tra costruttori e clienti finali.

Il teatro della ComunicAzione: va “in scena” l’agromeccanica

In occasione di questa edizione, è stata completamente eliminata la sala convegni tradizionale. Al suo posto, è stato invece allestito uno spazio aperto su tre lati, con un vero e proprio palco, denominato teatro della ComunicAzione, in cui i co-espositori potranno dar voce alle proprie istanze e competenze da protagonisti, privilegiando uno stile leggero e frizzante.

In scena gli short, intermezzi di 15 minuti, anche cabarettistici, collocati tra un convegno e l’altro, in cui le aziende presenti nell’area Desk presenteranno le proprio realtà. L’iniziativa ha ottenuto un notevole successo, registrando rapidamente il tutto esaurito di richieste di slot disponibili. In allegato il programma completo.

Giovani in movimento: una caccia al tesoro tra le macchine agricole

Da sempre Federacma investe sul futuro dei giovani. Quest’anno anche gli incontri denominati Mech@griJOBS, dedicati agli studenti del IV e V anno degli Istituti professionali, tecnici ed agrari, sono stati completamente trasformati.

Si tratta di workshop, organizzati in collaborazione con Federunacoma e CaiAgromec, finalizzati a far scoprire ai ragazzi le opportunità di lavoro disponibili nel mondo della meccanica agraria.

Perché non farlo divertendosi? Così l’edizione Mech@griJOBS 2022 prevede solo 15 minuti di presentazione frontale, per poi coinvolgere i ragazzi in una caccia al tesoro in giro per la fiera e tema macchine agricole.

A lanciare la sfida agli studenti che interverranno, con l’invito: “Il tuo futuro professionale? Mettiti in gioco!” sarà l’agro influencer Andrea Beccaro, in arte Andrea Bekk. Ma non finisce qui. Le classi, una volta completata la prova, riceveranno in premio una licenza del gioco Farming Simulator 2022 e gadget, offerti dagli sponsor New Holland, Argo Tractors, Alpego, Faresin Industries e Lemken Italia.

Oltre 400 ragazzi si sono iscritti all’evento, più di quelli inizialmente previsti, per cui sono state aggiunte ulteriori sessioni di gioco.

Da Nord a Sud: ecco gli studenti vincitori del Premio “Alberto Cocchi” 21-22

Mercoledì 9 novembre, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso l’area Teatro di Eima Desk, si svolgerà l’importante cerimonia di Premiazione della seconda Edizione del Premio “Alberto Cocchi”.

L’iniziativa, promossa dagli eredi in memoria dell’omonimo dirigente d’azienda e giornalista, pone a bando tre borse di studio del valore di 2.500, 1.500 e 1.000 euro, con l’intento di favorire l’avvicinamento dei giovani alla meccanica agraria, sostenendo il percorso formativo di studenti meritevoli che siano disponibili ad effettuare uno stage in questo settore.

Brunetta Schiaffonati, moglie di Alberto, consegnerà il premio ai tre ragazzi vincitori. Saranno presenti in sala anche alcuni referenti istituzionali delle aree di provenienza degli studenti ed i dealer presso cui si svolgeranno gli stage.

Federacma incontra i dealer

Come di consueto, l’appuntamento e l’interessante scenario offerto da Eima, costituiscono per Federacma una preziosa occasione per chiamare a raccolta i dealer di macchine agricole e da giardino.

Anche nel corso della fiera 2022, sono in programma due momenti, aperti ad associati e non. Mercoledì 9 Novembre, nell’Area Teatro di Eima Desk, alle ore 16.15 si svolgerà l’incontro aperto di Unagreen&Assogreen, l’unione di Federacma dedicata al garden, dal titolo: “Incontriamoci: lavoro-relazioni-ambiente”. Venerdì 11 Novembre si svolgerà invece Consiglio Direttivo di Federacma, che avrà luogo nell’area teatro, alle ore 16.00.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO FEDERACMA

IL SITO EIMA INTERNATIONAL

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter