MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Agru-mi a milano

14 Gennaio 2013

Domenica 17 febbraio 2013 Villa Necchi Campiglio ospiterà “Agru-Mi Un mondo di agrumi”. Domenica 17 febbraio 2013, dalle ore 10 alle 18, Villa Necchi Campiglio, splendida proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel cuore di Milano, ospiterà la seconda edizione di “Agru-Mi Un mondo di agrumi”, un’affascinante mostra-mercato che rende omaggio ai frutti protagonisti delle tavole invernali. Una giornata di profumi avvolgenti e colori intensi che presenterà l’intero universo di aromi e sapori degli agrumi: piante, frutti, marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e raffinati decori.

Una ricca esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto di Villa Necchi, che permetterà ai visitatori di acquistare prodotti e manufatti accuratamente selezionati sulla base della loro qualità e particolarità: dai limoni di Sorrento alle marmellate di arance del Giardino della Kolymbetra (l’affascinante giardino nella Valle dei Templi gestito dal FAI), dai canditi dello storico confettiere genovese Pietro Romanengo ai liquori aromatici, dalla famose scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica alle ceramiche dipinte venete. Inoltre per l’occasione il vivaista monzese Davide Chiaravalli metterà in mostra la sua straordinaria collezione di varietà di piante di agrumi e spiegherà la storia e le peculiarità delle diverse tipologie.

Nello spazio espositivo in Villa il pubblico potrà ammirare una collezione privata di pregevoli incisioni del mercante e botanico tedesco Johann Christoph Volkamer (1644-1720), che vedono gli agrumi abbinati a immagini di ville e giardini d’epoca.

Inoltre nel corso della manifestazione si avvicenderanno interessanti laboratori e incontri a tema, secondo questo programma:

Ore 11.00: nelle cucine storiche di Villa Necchi laboratorio di glassatura degli agrumi a cura del confettiere Pietro Romanengo di Genova (su prenotazione al numero 02.76340121).

Ore 14.30: conferenza di Giuseppe Barbera, professore di Colture Arboree dell’Università di Palermo, grande esperto di alberi e paesaggi agrari, sull’incisore tedesco Johann Christoph Volkamer.

Ore 15.30: nelle cucine storiche di Villa Necchi laboratorio di glassatura degli agrumi a cura del confettiere Pietro Romanengo di Genova (su prenotazione al numero 02.76340121).

Per l’intera giornata saranno proposti speciali laboratori creativi per bambini che permetteranno ai più piccoli di cimentarsi nella realizzazione di composizioni per la tavola con agrumi e fiori.

15 gennaio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DEL FAI – VILLA NECCHI


design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter