Una selezione di imperdibili eventi della stagione più fiorita nei parchi e giardini del network Il Parco più Bello. Come ogni inverno molti dei parchi e giardini d’Italia hanno chiuso le porte al pubblico per la stagione fredda, ma questo non significa che siano completamente al riposo, anzi! L’attenzione è infatti già puntata alla prossima Primavera, la stagione più fiorita e più colorata dell’anno, che vedrà anche nel 2013 un susseguirsi di eventi negli oltre 1000 parchi e giardini del network dei Parchi più Belli d’Italia.
Ecco la nostra selezione delle manifestazioni da segnare in agenda, per rifarsi gli occhi, le narici ed emozionare i cuori con quanto di più bello la natura ha da offrire.
Iniziamo con un classico, “Tulipanomania” al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio (VR). Nei mesi di marzo e aprile 2013 un milione di coloratissimi bulbi sbocceranno sui manti erbosi del parco: un vero e proprio spettacolo della Natura in uno dei parchi naturalistici più straordinari al mondo. Accompagnati a Giacinti, Muscari e Narcisi, 150 varietà di questi fiori tipici dell’Olanda si mostreranno sia in forma naturalizzata, sia in eleganti aiuole create dall’estro del Conte Sigurtà. L’edizione 2013 di Tulipanomania presenterà un’aiuola da Guinness dei primati: una passeggiata fiorita tra i coloratissimi Tulipani lunga più di 400 metri!
Sabato 2 e domenica 3 marzo 2013, il fascino dei colori e dei profumi dei primi fiori della bella stagione sarà in mostra a Villa Necchi Campiglio a Milano, dove verrà ospitata la seconda edizione della speciale mostra-mercato organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal titolo “Un soffio di primavera”, pensata per tutti gli amanti del verde e del giardinaggio. Nei due giorni di manifestazione verranno presentati piante, fiori e prodotti da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nei numerosi appuntamenti floro-vivaistici della stagione primaverile.
I secoli sono trascorsi, ma il fascino di Villa La Pescigola a Fivizzano (MS) è intatto, e tutti possiamo essere presi dall’incanto, passeggiando fra oltre 200.000 narcisi e tulipani in fiore, durante l’apertura al pubblico del Parco per il Festival dei Narcisi, tutti i fine settimana da Sabato 23 Marzo a Domenica 14 Aprile 2013. Li vedremo in tutte le sfumature: dal bianco marmo Apuano, al giallo oro del primo sole primaverile, al rosa pallido così simile agli intonaci dilavati dell’antica Villa, all’arancio che promette i trionfi dell’estate. E li sentiremo nell’aria, perché fra le 450 varietà di narcisi presenti nel Parco, (la più grande collezione botanica in Italia) ve ne sono di profumati e rarissimi!
Dal 2000 nel parco del Castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la primavera. Anche quest’anno, dal 23 Marzo al 1 Maggio, la XIV edizione di Messer Tulipano trasformerà il parco all’inglese del Castello di Pralormo in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura di tulipani, accoglierà ranuncoli multicolore e preziose orchidee. Le aiuole “serpeggieranno” tra gli alberi secolari mentre nel sottobosco occhieggieranno ciuffi di muscari e di narcisi.
Un’altra straordinaria fioritura, quella delle rose al Castello Quistini a Rovato (BS). Il parco delle rose riapre al pubblico dal 7 Aprile tutte le Domeniche e festivi dalle 15,00 alle 18,00. Un itinerario intitolato “Tra rose, storia e leggenda”, che vi guiderà alla scoperta di uno dei primi giardini bioenergetici in Italia, un labirinto di rose che nella sua semplicità rappresenta la storia della rosa fino ai giorni d’oggi; un hortus con una piccola collezione di piante officinali e curative; un antico frutteto che vi porterà alla scoperta di frutti mai sentiti prima. Una gita all’insegna dell’arte e della cultura passeggiando tra splendidi giardini di rose, ortensie, tulipani, profumi e aromi.
Dal 13 aprile al 28 aprile 2013 nei Giardini Botanici di Villa Taranto a Verbania si svolge l’ormai tradizionale Settimana del Tulipano, durante la quale il giardino si “accende” di colori con oltre 80.000 bulbose in fiore – fra le quali è protagonista indiscusso protagonista “il tulipano”. All’interno del parco è stato creato un percorso sinuoso, denominato “labirinto del tulipano” ove all’interno sono piantumati a distanza particolarmente ravvicinata, circa 24.000 bulbi, appartenenti ad oltre 65 varietà. Un’impareggiabile visione di colori, luci ed ombre, abbagliano il visitatore durante la visita ed odorose fragranze accompagneranno per tutto il tragitto.
Altro appuntamento irrinunciabile di ogni Primavera, la mostra-mercato di giardinaggio che inaugura la bella stagione sul litorale romano, Primavera alla Landriana, un lungo weekend dedicato ai fiori più belli d’Italia. Dal 19 al 21 Aprile oltre centro espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le eccellenze nel settore del florovivaismo. Durante la manifestazione sarà possibile visitare i dieci ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto lago circondato dalle rose antiche che in Primavera regalano un magico scenario.
Al Castello di Masino a Caravino (TO) da venerdì 3 maggio a domenica 5 il FAI (Fondo Ambiente Italiano) propone la “Tre giorni per il giardino”: ventiduesima edizione di una delle più importanti e complete esposizioni florovivaistiche internazionali, dedicate ad esperti, appassionati di fiori e amanti della natura. Oltre 160 vivaisti italiani e stranieri accuratamente selezionati presenteranno il meglio delle loro produzioni con tante novità.
Particolarmente ricco di appuntamenti sarà il programma della 9^ edizione di “Rosazzo da Rosa” che si svolgerà all’Abbazia di Rosazzo nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2013. Ad aprire la manifestazione sarà una particolare cena/degustazione con un menù a base di rose, mentre nei tre giorni di manifestazione sono previste conferenze a tema ‘Roseti a confronto‘ con lo scopo di presentare al pubblico diverse tipologie di roseti pubblici e privati. Saranno inoltre presenti vivaisti ed espositori con i loro prodotti artigianali che prevedono ogni declinazione della regina dei fiori. Ad accompagnare il tutto la mostra d’arte ‘Rosīs’ che rimarrà esposta fino a fine giugno, II edizione del Premio RosArtis.
Sabato 25 e domenica 26 maggio, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) sarà teatro di “Rose di maggio” una grande festa pensata in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza, durante la quale sarà possibile scoprire le tante varietà di rose e acquistarle.
Questi e molti altri eventi negli oltre 1000 Parchi e Giardini italiani del network Il Parco Più Bello sono costantemente aggiornati nel Calendario Eventi presenti nel sito e nella pagina Facebook del network.
8 gennaio 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE: