MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

First lego league con kohler

30 Gennaio 2017

Il 28 e 29 gennaio Kohler ha ospitato la selezione regionale per il nord-est della First Lego League Italia. Coinvolgere bambini e ragazzi in attività formative di apprendimento scientifico, aiutandoli a scoprire il mondo della tecnologia attraverso i famosi mattoncini LEGO. È la missione di FIRST LEGO LEAGUE, il campionato mondiale di scienza e robotica nato nel 1998 negli Stati Uniti da un accordo tra il colosso danese dei mattoncini e FIRST, associazione americana che si occupa di valorizzare la scienza e la tecnologia.

FIRST LEGO LEAGUE sbarca in Italia nel 2012, con Operational Partner italiano la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio, per la selezione regionale per il Nord Est Italia, la manifestazione ha fatto tappa a Reggio Emilia, ospite di KOHLER Engines. L’azienda, che ha ereditato e fatto propri i valori dello storico marchio reggiano Lombardini, e che, oltre a mettere a disposizione i propri spazi, è diventata sponsor a livello nazionale di FIRST LEGO LEAGUE Italia, e ha individuato tra i propri collaboratori gli accompagnatori di squadra che seguiranno i diversi team durante tutte le attività del torneo.

32 le squadre partecipanti, composte da ragazzi dai 9 ai 16 anni, che si sono sfidate a colpi di LEGO Mindstorm, progettando, costruendo e dando vita a robot autonomi con l’obiettivo di risolvere in maniera innovativa problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, applicando la matematica, la scienza e la tecnologia.

Il tema prescelto dell’edizione 2016-2017 è ANIMAL ALLIES, ovvero idee e progetti per esplorare il rapporto tra le persone e gli animali. In palio l’accesso alla finale nazionale, che si terrà il 3-4 marzo 2017 a Rovereto.

KOHLER Engines condivide con FIRST LEGO LEAGUE Italia la volontà di mettere in contatto il mondo dei giovani e della scuola con la ricerca e l’industria – spiega Nino De Giglio, manager della comunicazione di KOHLER Engines EMEA Siamo orgogliosi di sostenere una manifestazione che da quasi vent’anni avvicina i ragazzi di tutto il mondo alle problematiche scientifiche, tecniche e sociali, con l’obiettivo di stimolarli a sviluppare un pensiero critico e aumentare le proprie capacità di lavorare in squadra. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i partecipanti hanno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze utili al proprio futuro lavorativo e di avvicinarsi in modo concreto a potenziali carriere in ambito scientifico e ingegneristico”.

FIRST LEGO LEAGUE Italia è una manifestazione ad alta energia, simile a un evento sportivo, che conclude un’intensa fase di progettazione in cui le squadre sono coinvolte. La gara infatti si svolge anche su un altro terreno, quello del rigore scientifico: in una delle fasi del concorso ai partecipanti viene chiesto di presentare una vera e propria ricerca sul tema portante, con tanto di documentazione degli esperimenti e ipotesi di fattibilità dell’idea.

Progetti che, a discrezione della giuria, potranno anche essere candidati al prestigioso Global Innovation Award. Ciò costituisce una peculiarità che la differenzia dai concorsi scientifici già presenti sul territorio nazionale ed europeo e dalle competizioni internazionali di robotica pura.

Quattro le aree di valutazione della competizione, affidate a una giuria di esperti: la performance del robot, la presentazione del progetto, la progettazione tecnica e programmazione del robot e il lavoro di squadra.

Sono circa 300.000 i ragazzi di tutto il mondo che ogni anno partecipano alla FIRST LEGO LEAGUE.

31 gennaio 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DELLA FIRST LEGO LEAGUE ITALIA

IL SITO KOHLER-LOMBARDINI

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter