MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Gli orizonti verdi a eima m.i.a.

15 Novembre 2016

Nuove opportunità di business nel Salone della multifunzionalità. La gestione del verde e la bioarchitettura per i giovani imprenditori. Gestione del paesaggio e degli habitat, tutela della biodiversità. Ma anche realizzazione e manutenzione di spazi verdi pubblici, privati e sportivi, geotermia, compostaggio, biomasse, vertical farming, conservazione del suolo.

Sono le attività agricole multifunzionali che mirano a integrare sempre di più città e campagna secondo le nuove sensibilità in fatto di urbanistica e ambiente.

EIMA International ha dedicato a questo comparto il Salone tematico di EIMA M.i.A.

Il salone tematico allestito come “oasi verde”, con ampi tappeti erbosi e installazioni “bio” ha ospitato workshop, incontri formativi e convegni, oltre agli stand di aziende specializzate in questo settore, con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul tema dell’integrazione tra città e campagna, con l’obiettivo di creare un equilibrio armonico tra mondo urbano e mondo rurale; di trovare cioè un punto di sintesi tra due realtà che, nell’epoca della cementificazione incontrollata, sono state considerate agli antipodi.

Verde pensile e verde verticale necessitano di macchine e tecnologie avanzate e personale specializzato per la realizzazione e la manutenzione: M.i.A. ha fatto in modo di stimolare attività redditizie legate a questi concetti e ha deciso di farlo puntando soprattutto sui giovani.

Sono stati 3.500 gli studenti degli istituti agrari italiani che nei giorni di rassegna hanno visitato gli spazi allestiti nel Palazzo dei Congressi del quartiere fieristico bolognese. A loro è stata dedicata in particolare la giornata di sabato 12, organizzata in collaborazione con l’associazione dei giovani agricoltori AGIA e con Vodafone.

In un workshop – a cui ha partecipato anche Stefano Boeri, l’architetto che ha progettato il palazzo “Bosco verticale” a Milano – agronomi e addetti ai lavori hanno fatto il punto sulle più innovative soluzioni progettuali per il verde urbano. Altri momenti formativi importanti per i giovani imprenditori agricoli sono stati gli incontri dal titolo “InterAgiamo con…”, e “Start-Up in agricoltura: i giovani imprenditori agricoli si alleano col mondo dell’istruzione”.

15 novembre 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO EIMA-M.i.A.

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter