MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

In maggio franciacorta in fiore

22 Aprile 2013

1999-2013: da 15 anni Fiori e piante. Storia, fragranze e sapori di Franciacorta. Torna il nuovo appuntamento, il quindicesimo per Franciacorta in fiore, rassegna e mostra-mercato itinerante di fiori e piante, rare e classiche, fragranze e sapori di Franciacorta. Dal 17 al 19 maggio 2013, e per il quinto anno, la fiera itinerante è ospite presso Palazzo Bettoni-Cazzago e Palazzo Guarneri a Cazzago San Martino (Brescia) ed è organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale.

La sede della manifestazione offre uno dei parterre più ambiti che i visitatori possano desiderare. Il piccolo borgo medioevale che funge da ingresso principale si apre in un amplissimo spazio verde, incorniciato da pittoreschi parchi e vigneti, in prossimità dei due palazzi signorili visitabili, Palazzo Bettoni-Cazzago e Palazzo Guarneri e che conferiscono alla manifestazione la loro nobiltà e bellezza senza tempo.

Gli Organizzatori unitamente agli Espositori di eccellenza nazionale si impegnano a mettere in mostra quanto di bello e nuovo accompagna l’evoluzione dello stile dei giardini contemporanei, insieme alle peculiarità paesaggistiche, culturali, storiche, alimentari della pregevole cornice geografica della Franciacorta che la ospita. Interessanti novità si stanno infatti preparando per i turisti che, dopo la visita alla rassegna, decideranno di passare un fine settimana in Franciacorta.

La rassegna, che attrae alcune decine di migliaia di visitatori ogni anno è animata, come da tradizione, da molte iniziative collaterali quali premiazione dei seguenti Concorsi: 1.“Filosofia e emozioni in Giardino”; 2. “Miglior stand espositivo dei Florovivaisti”; 3. “La rosa più bella”; a queste iniziative si aggiungono convegni, mostre d’arte, degustazioni guidate, dimostrazioni pratiche di giardinaggio, esposizioni di decorazioni floreale e annullo filatelico che per il 2013 verrà dedicato a Aymo Maggi cittadino di Cazzago San Martino e inventore della corsa più famosa del mondo: la 1000 Miglia.

Visto il successo della scorsa edizione il “Campo dei Sapori” ospita le condotte Slowfood Oglio bresciane, a cui si aggiunge la novità 2013: Un galletto in Franciacorta che consiste nell’affidare 6 pulcini rurali ad allevatori in erba di età compresa tra i 5 e i 12 anni, previa prenotazione. Obiettivo del progetto didattico/culturale è di approfondire una reale conoscenza nel mondo della bassa corte.
Il mercato Slowfood condotto da produttori rispettosi dell’ambiente e della biodiversità consigliano un cibo sano, buono, ed equilibrato, e per i palati più esigenti “Così Buono che è Bello“, un aperitivo in abbinamento al Franciacorta.

Il Consorzio Tutela del Grana Padano sostiene Franciacorta in fiore 2013. Durante i giorni della rassegna sarà possibile degustare il formaggio DOP più venduto e consumato al mondo in abbinamento al prestigioso Franciacorta.

La rassegna si fregia del riconoscimento di manifestazione fieristica nazionale e della terza Medaglia del Quirinale (2010, 2011 e 2012), e gode del Patrocino di alcuni Ministeri, della Regione Lombardia, della Provincia di Brescia, della CCIAA di Brescia, dell’ERSAF regionale, dal FAI e dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia).

23 aprile 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI FRANCIACORTA IN FIORE

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter