MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

L’agenda della primavera al parco

20 Febbraio 2012

Sbocciano gli eventi dedicati alla stagione più fiorita nei Parchi Più Belli d’Italia. Ecco la nostra selezione.

La stagione più fiorita e più colorata dell’anno è alle porte, prepariamoci allora a goderla nel suo massimo splendore visitando uno degli oltre 400 tra Parchi e Giardini del network dei Parchi Più Belli d’Italia, che si stanno preparando al meglio per la grande riapertura primaverile. Numerosissimi saranno gli eventi organizzati nei più bei Parchi e Giardini d’Italia, ecco quindi una selezione delle manifestazioni da segnare nell’agenda.

Si parte dalla Festa del Risveglio a Villa Carlotta, che affacciata sul Lago di Como è un luogo di rara bellezza con un parco botanico da sogno, celeberrimo per la stupefacente fioritura primaverile di rododendri e azalee in oltre 150 varietà. Il 17 Marzo Villa Carlotta festeggia il risveglio e la riapertura del Giardino con una speciale visita guidata che offre una diversa chiave di lettura del giardino botanico, e laboratori per bambini al solo costo del biglietto d’ingresso.

Sempre affacciato sull’acqua, ma questa volta del Lago Maggiore, un altro spettacolo della Natura, la Festa della Primavera nelle Isole Borromee. Dal 24 al 28 Marzo, i protagonisti della festa saranno i celebri giardini rinascimentali dell’Isola Bella e quelli romantici dell’Isola Madre, rutilanti delle fioriture primaverili dopo il riposo invernale. Esploderanno i colori delle migliaia di bulbi di tulipano, delle azalee e dei rododendri arborei che qui hanno trovato l’habitat ideale, mentre i grandi cespugli di lillà e i primi glicini profumati renderanno l’aria carica di meravigliose essenze.

Sempre a Marzo prende il via un altro classico della Primavera italiana: il Festival dei Narcisi a Villa La Pescigola presso Fivizzano (Massa Carrara), che per il settimo anno consecutivo saluta l’avvento della bella stagione con il suo stuolo di narcisi. Dal 25 Marzo fino al 1 Maggio sarà infatti possibile godere della straordinaria bellezza della più grande raccolta botanica di narcisi esistente in Italia, oltre 400 varietà tra le più colorate, giocose e profumate che aleggiano nella brezza del magnifico parco di Villa La Pescigola e si rispecchiano nelle acque del romantico lago dei cigni.

Un altro appuntamento ricorrente è quello con Messer Tulipano al Castello di Pralormo nel cuore del Piemonte, dove dall’ormai lontano 2000, una straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi olandesi annuncia la Primavera. Dal 31 Marzo al 1 Maggio sarà possibile ammirare un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progettocolore, anche con alcune varietà rare e sconosciute. Messer Tulipano trasforma ogni primavera il suo parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie mostre ed esposizioni a tema.

Scendiamo verso il Lazio per l’imperdibile spettacolo di “Sbocciano le Peonie al Centro Botanico Moutan” presso Vitorchiano (Viterbo). Nei mesi di Aprile e Maggio il giardino apre le porte a migliaia di visitatori che rimangono incantati dall’eleganza, dalla bellezza e dall’armonia di migliaia di peonie in fiore: splendide corolle variopinte in una scala cromatica dalle infinite sfumature. Luogo unico e originale, un giardino monotematico dedicato alla peonia, accoglie su una superficie di circa 15 ettari la collezione più importante al mondo con più di 220.000 piante appartenenti ad oltre 600 varietà riconducibili a tutte le specie botaniche esistenti.

Altro clima e altra vegetazione, quella che troviamo all’evento florovivaistico “Dove fiorisce la Jacaranda” presso la Tenuta Cardinale dell’Azienda Agricola La Trinità di Catania. Dal 7 al 9 Aprile si terrà la prima mostra mercato di piante per il giardino mediterraneo, un’assoluta novità per il territorio etneo, anche un’occasione per visitare la Sicilia in un momento speciale quale la fioritura degli aranceti, un’opportunità di incontro per tutti gli appassionati e cultori del florovivaismo, nonché una coincidenza imperdibile per scoprire alcuni meravigliosi e meno conosciuti Giardini presenti sull’isola.

Torniamo al Nord e in particolare alla Fondazione di Villa Raimondi a Vertemate con Minoprio (Como), che come da tradizione festeggia la bella stagione con la manifestazione Fiori e Colori di Primavera al Parco Minoprio in programma dal 9 Aprile al 1 Maggio. Un’occasione per piacevoli passeggiate nella natura per imparare i segreti del giardinaggio. I visitatori potranno ammirare colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole. Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto primaverile, oltre naturalmente alle collezioni arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi.

Altro appuntamento irrinunciabile di ogni Primavera, la mostra-mercato di giardinaggio che inaugura la bella stagione sul litorale romano, Primavera alla Landriana, un lungo weekend dedicato ai fiori più belli d’Italia. Dal 20 al 22 Aprile oltre centro espositori provenienti da tutta Italia presenteranno le eccellenze nel settore del florovivaismo. Durante la manifestazione sarà possibile visitare i dieci ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto lago circondato dalle rose antiche che in Primavera regalano un magico scenario.

Chiudiamo la nostra rassegna degli eventi della Primavera più bella d’Italia con un evento diverso, Ortinparco – Festa degli Orti a Levico Terme in Valsugana (Trentino) nella suggestiva cornice dello storico Parco delle Terme. Dal 21 Aprile al 1 Maggio si terrà la nona edizione della festa dedicata a tutto quanto fa orto, con l’intento di portare l’orto su un piano di nobiltà proponendolo non solo come elemento agricolo e spazio verde coltivato, ma anche come una grande occasione di socialità e cultura.

21 febbraio 2012

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DE IL PARCO PIU’ BELLO D’ITALIA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter