MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Vanzo floreale in settembre

11 Luglio 2011

Ancora un fine settimana, quello di sabato 17 e domenica 18 settembre tra floricultori, artigiani e cultura del giardinaggio nell’ormai tradizionale e prestigioso parco secolare di Villa Giustiniani.

VANZO FLOREALE IN SETTEMBRE

Giunge alla sua quinta edizione Vanzo Floreale, l’atteso appuntamento dedicato agli appassionati del giardinaggio. Ancora un fine settimana, quello di sabato 17 e domenica 18 settembre tra floricultori, artigiani e cultura del giardinaggio nell’ormai tradizionale e prestigioso parco secolare di Villa Giustiniani, di San Pietro Viminario, Padova. Vanzo floreale ha scelto l’autunno perché è la stagione migliore per pensare al giardino. E’ il tempo di preparare i terreni, per mettere a dimora i bulbi e le nuove piante, in attesa che la primavera dia il meglio delle fioriture.

E’ quasi completa la selezione degli espositori. Tutti vivaisti, florovivaisti e artigiani appassionati del loro lavoro e dediti alla ricerca della qualità per accontentare le richieste di un pubblico competente e sempre più esigente, alla ricerca di idee, suggerimenti e suggestioni.

La rosa, in omaggio all’antico roseto del parco, da sempre orgoglio e passione di Roberta e Lorenzo Giustiniani, resta la protagonista grazie anche alle ultime collezioni: rose antiche, botaniche e moderne. Presenti inoltre le ortensie a fioritura autunnale, le bulbose a fioritura invernale, le iris, le graminacee ornamentali e le erbacee perenni. E ancora agrumi e ricche collezioni di aromatiche; frutti antichi e recuperati. Una particolare attenzione alla mela con una straordinaria esposizione di specie insolite.

Accanto ai vivaisti, artigiani esperti propongono le loro creazioni per la casa di campagna e il giardino. In esposizione: arredo, abbigliamento, insolite decorazioni floreali, attrezzi e pitture botaniche. E ancora conserve, spezie e confetture biologiche.

La terza componente che ha fatto il successo di Vanzo Floreale è l’attenzione e la sensibilità alla cultura del verde proponendo un ricco calendario di appuntamenti. Anche quest’anno l’apertura degli incontri è per L’Ordine degli Agronomi e Forestali con un convegno sul tema del Parco Storico. Spazio poi alle conversazioni sulle ultime novità editoriali di giardinaggio. In scaletta Francesca Marzotto Caotorta che presenta “All’ombra delle farfalle” e Elena Macellari con “Eva Mameli Calvino” e ancora Oliva di Colobiano con “Un giardino ancora”.

Curioso e coinvolgente l’intervento dell’etnobotanico, Antonio Todaro, dell’Università di Padova, su “Papaveri, ortiche ed erbe popolari nelle canzoni di Fabrizio de André”, un modo affascinante per far conoscere le piante spontanee ricordandole nelle canzoni del celebre cantante.

Molte le associazioni culturali presenti interessate alla conservazione delle antiche tradizioni e al recupero di coltivazioni in via di estinzione. Un’occasione divertente per raccogliere informazioni, partecipare ai laboratori, scambiare semi di piante insolite.

La mostra gode della collaborazione dell’AIAPP – architetti del Paesaggio; dell’Ordine degli Agronomi e Forestali di Padova; Del GAV – giornalisti amici del Verde; dell’Associazione Ville Venete e di Wigwam Clubs Italia.

Vanzo Floreale il 17/18 settembre l’occasione per salutare la fine dell’estate e festeggiare l’autunno.

Luglio 2011

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter