MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Garden living a Spoga+gafa 2024

26 Febbraio 2024

Spazio ricreativo verde, salotto outdoor, ufficio all’aria aperta e cucina esterna, giardino come spazio vitale all’insegna della molteplicità. In tutto il mondo giardini, balconi e terrazze si piazzano ai vertici fra le preferenze dell’abitare urbano.

Uno dei trend del momento è il retrodesign. Dal 16 al 18 giugno 2024 a Colonia la spoga+gafa, la più grande fiera al mondo per gardening e BBQ, rifletterà questa molteplicità. 

Nei padiglioni fieristici di Colonia gli espositori internazionali torneranno a presentare le ultime novità, anche nei mondi tematici garden living e garden unique.

Diamo uno sguardo in anticipo alle ultime tendenze per arredare balconi, terrazze e altri spazi esterni. 

Outdoor è in: molteplicità all’aria aperta 

Tante attività che un tempo si svolgevano soprattutto all’interno si vanno spostando all’aperto, come rilassarsi sul divano, cucinare e cenare con amici o dedicarsi al lavoro d’ufficio.

Il design outdoor è quindi votato alla varietà: imbottiti impermeabili, modulabili e che asciugano rapidamente danno vita a confortevoli salotti all’aperto.

Le collezioni dining possono essere combinate a formare grandi tavolate in terrazza e le cucine per esterni offrono tutto il necessario per cucinare all’aria aperta. I mobili da lavoro per esterni hanno ormai sdoganato anche homeoffice e coworking immersi nel verde. 

Design per vivere: mobili che crescono con noi 

Il giardino deve accompagnare tutte le fasi della vita, dallo studio alla vita lavorativa per finire con la pensione, e prestarsi a single, coppie e famiglie. Esistono quindi molti mobili da giardino duttili per spazi esterni di qualsiasi dimensione.

Gli elementi modulari e combinabili a piacere si adattano a qualsiasi cambiamento, rendendo i mobili flessibili, duraturi e di conseguenza anche sostenibili. Le lounge outdoor ad esempio si possono oggi ampliare con combinazioni semplici, partendo da set compatti da balcone per arrivare a spaziosi divani ad angolo.  

Lo charme di ieri: trend retrodesign 

Nelle ultime novità per il giardino i mondi tematici si fondono e i confini fra modernità e nostalgia si offuscano. Le forme tradizionali si vestono di un tocco contemporaneo e vengono rese moderne in modo giocoso.

Classici come la sedia a sdraio o da regista celebrano un comeback in stile rinnovato. Le sedie cordonate per il terrazzo o gli ombrelloni in legno e lino rimandano ai giardini di una volta; anche dettagli come decori a frangia, cerniere in zinco o rame spazzolato e imbottiti rivestiti in pelle trasudano di charme nostalgico. 

Forme morbide per tempi duri 

Molte novità dell’industria dei mobili da giardino sono caratterizzate da abbondanti cuscini, materiali soffici e design organico. I nomi degli ultimi modelli, come “Paradiso” o “Peace” sottolineano questo trend progettuale armonico.

Delicati toni del beige e del verde o anche il marrone terroso creano mondi cromatici in abbinamento. Corda impermeabile, tessili e schienali extra alti aumentano il comfort del relax in giardino. Le linee rotonde conferiscono un dinamismo soft anche ai divani ad angolo per esterni. Per uno stesso mobile vengono inoltre offerte diverse varianti. Le aziende propongono versioni differenti di piani del tavolo, strutture o sedute, in modo che ognuno possa progettare la propria verde oasi di benessere. 

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter