MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Jack Jordan per la terza volta campione del mondo

27 Maggio 2024

Jack Jordan è riuscito a ripetere l’impresa, dopo aver vinto il World Trophy al suo debutto nel 2022 e aver difeso il primato a Rotterdam nel 2023, l’atleta neozelandese ha conquistato il suo terzo titolo allo STIHL TIMBERSPORTS World Trophy 2024, stabilendo anche un nuovo World Record.

Un risultato che non solo pareggia l’attuale record di vittorie dell’australiano Brad De Losa, ma rappresenta anche un traguardo unico nel suo genere, visto che nessuno nella storia del World Trophy è mai riuscito a ottenere la vittoria per tre edizioni di seguito.

L’edizione 2024 del World Trophy – parte del circuito STIHL TIMBERSPORTS, nato a metà negli anni ‘80 negli Stati Uniti e sbarcato in Europa nel 2001 – ha mantenuto tutte le aspettative generate nei giorni prima della gara, offrendo uno spettacolo di altissimo livello che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino all’ultimo.

La classifica finale, oltre al vincitore Jordan, ha visto a sorpresa il ceco Matyas Klima centrare la seconda posizione e lo statunitense Matthew Cogar salire sul terzo gradino del podio.

Con il suggestivo scenario dei grattacieli del quartiere CityLife di Milano a fare da cornice alla competizione, i 16 atleti più forti al mondo nel taglio della legna professionistico si sono sfidati in una serie di scontri ad eliminazione diretta, in cui hanno affrontato quattro discipline back-to-back (Stock Saw, Underhand Chop, Single Buck e Standing Block Chop) in ogni turno.

Velocità, potenza e precisione sono stati gli ingredienti fondamentali della gara, a cui ha preso parte anche il portabandiera azzurro Andrea Rossi, classificatosi ottavo con un tempo (un minuto, 14 secondi e 51 centesimi) che ha comunque segnato il suo personal best nel formato Trophy.

La giornata è stata inaugurata dal Rookie World Championship, in cui 12 giovani talenti under 25 si sono dati battaglia in tre turni su cinque discipline: Underhand Chop, Stock Saw, Standing Block Chop, Single Buck e Springboard. Il giovane australiano Matt Coffey ha stravinto questa competizione, mostrando un grande potenziale per il futuro. L’unico italiano in gara, il valtellinese Nicola Trecarichi, si è posizionato al nono posto.

Occhi puntati ora al prossimo appuntamento con gli STIHL TIMBERSPORTS, ovvero il Campionato Italiano in programma il 7 luglio a Taceno in Valsassina, patrocinato dall’ERSAF – ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter