MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Preservare il futuro: la Cura dei Giovani Alberi

27 Febbraio 2023

Grazie al progresso degli studi sulla moderna arboricoltura, allo sviluppo di figure professionali specifiche e alla diffusione di una maggior sensibilità e cultura, cresce anche la domanda di formazione specifica riguardante la cura degli alberi.

Questo convegno affronta una tematica spesso sottovalutata o non trattata con la dovuta attenzione: la produzione, cura e potatura dei giovani alberi.

Nonostante la necessità di potare gli alberi in ambito urbano sia un argomento condiviso, manca la consapevolezza di come una buona gestione di un albero nei suoi primi anni sia delicata e decisiva per il suo sviluppo a lungo termine.

Una parte considerevole di alberi vanno incontro ad un prematuro declino prima di arrivare alla fase adulta, oppure soffrono di seri problemi perché sono stati piantati in modo inadeguato (sesti di impianto non congrui, spazi insufficienti, ecc) oppure perché la potatura in corrispondenza della loro fase giovanile non è stata eseguita o eseguita troppo tardi o in maniera scorretta.

Una corretta gestione fin dal vivaio permette di ridurre i costi ed evitare gli sprechi che si verificano nel caso della perdita e successiva sostituzione di un albero.

Il 3 marzo a Torino, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università, tre relatori internazionali presentano l’approccio di produzione, cura e gestione del Nord Europa (Regno Unito e Paesi Bassi).

Partendo da una veloce prospettiva storica di visione degli sviluppi dell’arboricoltura negli ultimi 20 anni viene approfondita la tematica della qualità dei vivai, la politica dei nuovi impianti e la gestione virtuosa della potatura durante la fase giovanile degli alberi.

Al pomeriggio utilizzando casi pratici e giovani alberi presenti nel Parco del Valentino si mostra l’architettura di tronco e chioma dei giovani alberi e come effettuare la potatura di formazione in maniera corretta.

Il convegno è strutturato con una formula che prevede una prima parte divulgativa in aula al mattino e una seconda parte pratica il pomeriggio, con applicazione pratica della teoria. Questa modalità garantisce un bagaglio tecnico relativo alla gestione dei giovani alberi realmente utile per l’attività professionale sia di tecnici che di operatori.

I relatori sono:

  • SIMON RICHMOND, Senior Technical Officer presso Arboricultural Association, Regno Unito,
  • KEITH SACRE, Direttore Settore di Arboricoltura e Forestazione Urbana presso Vivai Barcham, Regno Unito,
  • JAN WILLEM DE GROOT, CEO di Terra Nostra, Paesi Bassi e Manager presso Pius Floris, Paesi Bassi
  • GIOVANNI MORELLI, Dottore Agronomo, European Tree Technician, ISA Certified Arborist e TRAQ, fondatore di Studio Progetto Verde.

Gli alberi rappresentano uno degli elementi chiave per preservare l’ambiente delle città in cui viviamo, garantire il loro sviluppo in modo sano e massimizzare la loro aspettativa di vita é il primo obiettivo di ogni arboricoltore, potatore, dottore agronomo e forestale, perito agrario e tecnico incaricato della loro cura. Questo convegno è un’occasione da prendere al volo per chi si occupa di alberi con passione e consapevolezza.

L’evento è organizzato da Formazione 3T srl in collaborazione con Ares e Studio Progetto Verde.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI FORMAZIONE 3T

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter