MG Marketing Giardinaggio

Produzione

Husqvarna: 325 anni di innovazioni

17 Giugno 2014

325 anni Husqvarna: l’innovazione di ieri, di oggi e di domani. Dai fucili, alle motoseghe, dalle macchine per cucire alle biciclette. Storia di un successo che non conosce sosta.

Succede in Svezia; è il 1689. Le guerre imperversano in tutta Europa ed in una cittadina della Svezia meridionale, Huskvarna, sulle sponde di un fiume da cui fu possibile ricavare energia idroelettrica, nasce il gruppo ad oggi più grande al mondo nella produzione di strumenti per il bosco e per il giardino: Husqvarna Group. Iniziano così 325 anni scanditi da tecnologia, design, competenze ingegneristiche eccellenti, innovazione ed un forte spirito imprenditoriale che dalla produzione di armi, si spostano poi a quella delle macchine da cucire, alle stufe a legna, alle biciclette, alle motociclette, ai fornelli a gas, a quelli a microonde e molto altro.

Il know-how acquisito nella fase di sviluppo e realizzazione di prodotti così diversi tra loro si è rivelato una risorsa preziosissima per Husqvarna, realtà leader nell’ideare innovativi prodotti andando oltre le soluzioni esistenti sul mercato. Un approccio basato sul “pensare fuori dagli schemi” esemplificato al meglio con la prima motosega Husqvarna, l’Husqvarna 90, messa in commercio nell’anno 1959.

Nel corso degli anni, Husqvarna ha saputo dimostrare la sua leadership tecnologica con l’introduzione di soluzioni e prodotti innovativi, con un’attenzione sempre rivolta all’utilizzatore.

Da un lato la macchina, al centro l’operatore, in primo piano l’ambiente. Si possono sintetizzare così le motivazioni che hanno portato l’azienda svedese a proporre al mercato il sistema X-Torq, prevalentemente utilizzato in prodotti portatili, che offre livelli di emissioni e consumi di carburante più ridotti, in conformità con le normative ambientali più severe del mondo; AutoTune, una svolta tecnologica e ambientale nel settore delle motoseghe professionali, che riduce al minimo le emissioni di gas di scarico e ottimizza motore e le prestazioni, omettendo la necessità di impiegare troppo tempo in regolazioni del carburatore.

Oltre alle motoseghe e agli altri prodotti ed accessori per il bosco, l’azienda è diventata grande, immensa, grazie alla ricca gamma di prodotti da giardino. A partire dal rasaerba robotizzato Husqvarna Automower, il silenzioso, indipendente, ecologico, dall’esclusivo sistema di taglio, rasaerba robotizzato più venduto, fin dal 1995.

Nel 2012 si è poi arrivati a proporre al mercato una gamma completa di prodotti a batteria con prestazioni da benzina… senza benzina! Anche in questo caso le ridotte emissioni, le vibrazioni minimizzate, l’eccezionale silenziosità e la diminuzione della necessità di manutenzione, dimostrano che Husqvarna conosce gli utilizzatori, le loro necessità.

Basta pensare che entro l’estate partirà in alcuni Paesi Europei un progetto pilota, Fleet Services; un software per la gestione online delle squadre di operatori ed attrezzature. Un sensore applicato sulle macchine da giardino come trattorini e decespugliatori collegato ad una scheda, trasmetterà in tempo reale le informazioni quali tempi di impiego della macchina, numero di giri del motore, temperatura e molto altro ad una stazione-base; il programma acquisirà in maniera istantanea i dati, li caricherà ed archivierà consentendo così ad attrezzature ed operatori di ottimizzare e migliorare ulteriormente il tempo di lavoro. Ma questa, è un’altra storia, vera, che si aggiunge a quella dei 325 anni appena compiuti da Husqvarna.

ALCUNE SUGGESTIVE IMMAGINI DEI 325 ANNI DI STORIA HUSQVARNA

{gallery}husqvarna325{/gallery}

17 giugno 2014

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

TUTTI I 325 ANNI DI STORIA DI HUSQVARNA

LA PAGINA FACEBOOK DI HUSQVARNA

IL SITO HUSQVARNA

IL SITO FERCAD

AL VIA LA SFIDA CON HUSQVARNA

LA FORMAZIONE HUSQVARNA IN TUTTA ITALIA

HUSQVARNA A FIERAGRICOLA 2014

MOTOSEGA HUSQVARNA 450II HUSQVARNA E’ LA MOTOSEGA DEL CAMPIONE

MOTOSEGA HUSQVARNA 543 XP

MOTOSEGA HUSQVARNA 543XP

MOTOSEGA HUSQVARNA 435

HUSQVARNA BATTERY SERIES

MOTOSEGA HUSQVARNA T435

LA GAMMA A BATTERIA DI HUSQVARNA

MOTOSEGA HUSQVARNA 545

LE INNOVATIVE MOTOSEGHE DI HUSQVARNA

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter