MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Esperto in orti e giardini del benessere

31 Maggio 2021

Alla Scuola Agraria del Parco di Monza, dal 3 giugno al 30 luglio, si terrà un corso di 200 ore, finalizzato alla formazione di operatori che intervengono nel processo di assistenza, rieducazione e/o inserimento lavorativo, delle persone con fragilità o disabilità fisiche e psichiche, ma anche bambini, border line, anziani.

Questo operatore, che deve avere competenze in ambito agronomico, e socio-relazionale, si occupa della progettazione di spazi verdi, della coltivazione e della cura delle piante al fine di organizzare e svolgere le attività laboratoriali programmate per ciascun utente a seconda della peculiarità e della gravità dell’handicap; condivide gli obiettivi con l’équipe sanitaria e socio-educativa di riferimento e si confronta periodicamente con le diverse figure professionali durante le varie fasi dei progetti riabilitativi per valutare obiettivi, criticità e successi raggiunti.

Curare le piante ha un impatto positivo a livello fisico, psicologico e sociale. L’interazione tra la natura e le persone diventa occasione per svolgere attività fisica adeguata a diverse tipologie di invalidità e per aggregare persone, stabilendo relazioni interpersonali.

Orticoltura e Giardinaggio sono discipline che possono diventare, se correttamente praticate da operatori qualificati, strumenti utili per progetti riabilitativi e rieducativi e/o di inserimento lavorativo indirizzate a specifiche disabilità o disagi sociali (handicap psico-fisici, demenza senile, dipendenze, depressione, detenzione, etc).

Sono pertanto ambiti nei quali solo personale altamente specializzato può intervenire, conoscendo e sapendo applicare adeguate tecniche agronomiche e di progettazione e gestione di pratiche di giardinaggio.

La Regione Lombardia, con decreto n. 16004 del 18/12/2020, inserisce la nuova figura di Esperto in orti e giardini del benessere nel Quadro regionale (QRSP) con livello EQF pari a 4.

Il corso, strutturato rispettando le conoscenze e abilità previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali (QRSP) della Regione Lombardia, permette ai partecipanti di ottenere l’Attestato di Competenza (DDG 8486/2008) di “Esperto di orti e giardini del benessere” rilasciato dalla Regione Lombardia e riconosciuto in tutto il territorio nazionale. Per il rilascio dell’Attestato di Competenza è previsto un colloquio individuale di verifica dell’apprendimento.

Argomenti principali del corso:

  • Agronomia generale
  • Botanica
  • Orticoltura
  • Manutenzione del verde pubblico e privato
  • Progettazione di spazi verdi pubblici e privati
  • Progettazione di attività in ambiente protetto
  • Zoologia legata alla piccola fauna degli orti e dei giardini
  • Gestione delle dinamiche di gruppo
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Elementi di normativa in materia socio-assistenziale
  • Principi di costruzione di un progetto individualizzato
  • Tecniche di monitoraggio di percorsi individualizzati
  • Caratteristiche psicofisiche dei potenziali utenti

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DELLA SCUOLA AGRARIA DEL PARCO DI MONZA

design: giudansky.com

Ricevi la nostra newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Ricevi la nostra newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo