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Euroflora vince il premio tp emanuele pirella

22 Giugno 2011

La campagna di Euroflora, realizzata dall’agenzia genovese Firma, vince il “Premio Nazionale TP Emanuele Pirella 2011” per la categoria immagine coordinata.

EUROFLORA VINCE IL PREMIO TP  EMANUELE PIRELLA 2011

La campagna di Euroflora, realizzata dall’agenzia genovese Firma, vince il “Premio Nazionale TP Emanuele Pirella 2011” per la categoria immagine coordinata. Il prestigioso riconoscimento, promosso dall’Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, nasce con l’obiettivo di stimolare e valorizzare la professionalità e il talento di quanti operano nel campo della comunicazione pubblicitaria. E’ dedicato a una delle più grandi firme della pubblicità: il copywriter Emanuele Pirella, socio TP recentemente scomparso e autore di alcuni dei più famosi slogan della storia pubblicitaria come ad esempio: “E’ nuovo? No, lavato con Perlana” oppure “Chiquita: 10 e lode”.

La giuria, composta dai soci TPP Pubblicitari Professionisti, ha individuato i migliori prodotti realizzati tra i 47 presentati, valutandoli in base a caratteristiche quali l’originalità, l’efficacia e la professionalità. Il progetto curato da Firma per la decima edizione delle “floralies” genovesi, ha sviluppato un insieme elegante e coordinato di strumenti di comunicazione destinato a creare interesse e a integrarsi con il piano di sviluppo della manifestazione elaborato dal team Fiera. La comunicazione – secondo le motivazioni della giuria – è stata chiara e completa, con uno stile grafico che ha valorizzato appieno i colori e le caratteristiche di Euroflora.

Beppe Veruggio, partner dell’Agenzia insieme a Bruna Arena, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato per più di un anno alla comunicazione di Euroflora: per la fase sell-in presentazioni in slide cartacee e da proiettare, curate dalla grafica ai testi e calibrate sui vari target; biglietti da visita, carta da lettera, brochure, cartellina stampa, libro concorsi, cartoline, segnalibri, nastri porta badge, grafica del sito: un insieme elegante e coordinato di strumenti di comunicazione che ha subito contribuito a creare interesse per le “floralies” genovesi. E il claim “Il fiore che unisce” che nella campagna di sell-in fungeva da Head Line mentre nella successiva fase sell-out è diventato un pay-off sempre presente sotto l’originario marchio Euroflora ideato da Emanuela Tenti, da cui abbiamo preso ispirazione tecnica per realizzare le 140 icone floreali che hanno contribuito a costruire, sorta di Lego, tutta l’immagine di Euroflora 2011. Per il sell-out abbiamo realizzato il format pubblicitario pianificato su più di cento periodici, decorato un intero convoglio della metropolitana milanese, due grandi tram a Torino, i retri dei bus turistici a Roma e delle navette per Malpensa, Linate e Orio al Serio in Lombardia. Con i nostri fiori è stata creata la scenografia per le telepromozioni di Jerry Scotti; del nostro visual si sono animate i bill-board che hanno girato sulle TV nazionali. Con le nostre icone floreali hanno giocato i 2.500 iscritti a EurofloraGame, gioco e concorso a premi ideato da Firma per il sito di Euroflora (più di 600.000 visite). Inviti, manifesti, striscioni, tutta la segnaletica interna ed esterna di Euroflora 2011, inclusi i portali dei vari padiglioni e le medaglie colorate che nelle aiole segnalavano i vincitori dei concorsi. E infine targhe, diplomi, medaglie con progetto originale e Palmarium, il libro che per la prima volta ha celebrato i vincitori dei vari concorsi prima che Euroflora chiudesse i battenti e sfumasse il ricordo di una manifestazione incantevole.”

Giugno 2011

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