MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Gardening: 3 corsi online

9 Marzo 2021

Il fenomeno del giardinaggio, complice il lockdown che ci ha portati a riscoprire nuovi hobby domestici, ha appassionato nel 2020 milioni di persone, tanto che secondo l’Osservatorio The World after Lockdown di Nomisma, nel 2021 saranno 17 milioni (il 34% della popolazione) gli italiani che coltiveranno la passione per il verde, prendendosi cura di orti, terreni, giardini, terrazzi e piante in casa o in balcone.

Ecco, quindi, i tre corsi online proposti da Life Learning per chiunque voglia trasformare il proprio pollice nero in pollice verde, in totale sicurezza e comodamente tra le mura di casa.

Giardinaggio Naturale: Organizzazione degli Spazi Verdi e Benessere delle Piante

Ortodiffuso presenta sulla piattaforma Life Learning il primo corso online “Giardinaggio Naturale: Organizzazione degli Spazi Verdi e Benessere delle Piante”, che insegna come organizzare il proprio giardino, terrazzo, balcone o finestra, imparando a conoscere le esigenze delle piante e a rispettare le loro necessità per farle a vivere a lungo. Questo corso è adatto a chiunque desideri mettere ordine nel proprio spazio verde domestico, facendo attenzione ad alcuni particolari inusuali che denotano la salute delle piante.

Ortodiffuso è un progetto che promuove la diffusione delle tecniche di agricoltura naturale, non solo rispettando l’ambiente, ma rispettando prima di tutto le piante, in quanto esseri viventi e non solo elementi di arredo.

Cosa si impara con questo corso? Sicuramente a riconoscere il microclima e le caratteristiche del proprio spazio, con alcune idee creative su come arredarlo al meglio. Si apprendono, inoltre, le caratteristiche dei contenitori e come sceglierli; le necessità delle piante e l’importanza del terreno e infine le caratteristiche e le tecniche di coltivazione di 15 piante ornamentali.

Piante Aromatiche del Mediterraneo: Caratteristiche Botaniche, Proprietà e Tecniche Colturali

“Piante Aromatiche del Mediterraneo: Caratteristiche Botaniche, Proprietà e Tecniche Colturali” è un corso online tenuto sulla piattaforma Life Learning da Eleonora Scordo, docente di Matematica e Scienze che ha lavorato per diversi anni come Biologa presso un Istituto Sperimentale e che si occupa di ricerca scientifica in Agricoltura e Floricoltura specializzandosi nel settore floricolo.

Questo corso insegna a conoscere il Clima e Bioma mediterraneo e i suoi ecosistemi, comprendendo le potenzialità delle associazioni vegetazionali mediterranee.

Il corso online è rivolto a tutte le persone che si occupano o si interessano di ecologia e della salvaguardia dei beni ambientali e forestali, a chi lavora nel settore dell’erboristeria e in campo farmaceutico o agli studenti che seguono percorsi di studi in ecologia, biologia, farmacia e agronomia.

Le lezioni inizieranno con la descrizione delle caratteristiche del clima mediterraneo e del Bioma mediterraneo con gli ecosistemi e gli aspetti che li caratterizzano, analizzando il livello massimo di organizzazione delle associazioni vegetali mediterranee, costituito dalla foresta sempreverde in cui le specie dominanti sono querce sempreverdi. Vengono descritte le caratteristiche delle specie arbustive ed erbacee aromatiche dell’ambiente mediterraneo che costituiscono un habitat prezioso per molte specie animali selvatiche e sono fonte di prodotti di elevata importanza come miele, liquori, frutta, aromi e sostanze medicinali. Verranno indicate le principali tecniche colturali considerando la crescente importanza soprattutto delle specie arbustive nelle opere di ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale e nei rimboschimenti.

Orto-terapia: Piante e Ortaggi come Guaritori

Prevenire e lenire disagi fisici e psichici coltivando vegetali e godendo della presenza del verde: questo l’obiettivo del corso proposto su Life Learning da Cristiana Minoletti, Counselor ad indirizzo psicosomatico, (scuola ANEB di Milano) diplomata in medicina psicosomatica e Focusing Practitioner per la Scuola Italiana di Focusing.

In questo Corso Online “Orto-terapia: Piante e Ortaggi come Guaritori” viene affrontato il tema dell’orto-terapia, Horticultural Therapy, che, ormai da anni, viene riconosciuta come tecnica riabilitativa e preventiva benefica ed efficace in diverse aree di intervento. Tramite il lavoro attivo vengono incentivati aspetti fisici, cognitivi, emotivi, empatici.

Attraverso il semplice “godimento” di un’area verde sapientemente progettata, come nel caso degli Healing Gardens, il soggetto riattiva sensazioni, ricordi, rapporti sociali e buon umore. Uno spazio polivalente può essere una soluzione per svolgere attività differenti, coltivazioni su bancali rialzati che diminuiscono l’impegno fisico, laboratori o semplicemente passeggiando all’aria aperta riattivando risorse magari dimenticate come osservazione, condivisione, sensazioni. Coltivare la terra, un cortile, un grande terrazzo ha effetti benefici fisici, cognitivi, emotivi, comportamentali, sociali e affettivi.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO LIFE LEARNING

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter