MG Marketing Giardinaggio

Notizie

Orticolario ritorna a settembre 2022

27 Giugno 2022

Dopo due anni di assenza causa pandemia finalmente riapre i battenti Orticolario, uno degli eventi verdi tra i più belli che abbiamo in Italia. Anche questa edizione si terrà, come ormai tradizione vuole, nel parco di Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como. I cancelli si apriranno giovedì 29 settembre e resteranno aperti fino a domenica 2 ottobre.

Il titolo di Orticolario 2022 è “Groncioli di fiaba” (i groncioli in dialetto toscano sono i pezzetti di pane avanzato dopo un pasto), il tema è ovviamente la “Fiaba” e la pianta protagonista il bambù.

Chi ha visitato Orticolario anche una sola volta sa che non si tratta semplicemente di una mostra mercato o un garden show, bensì è un vero e proprio evento culturale e artistico che propone, ad ogni edizione, installazioni, mostre, stimoli e riflessioni di altissimo valore culturale e di grande fascino e suggestione.

Naturalmente il ruolo centrale lo hanno sempre i vivaisti, nazionali e internazionali, e gli artigiani, tutti accuratamente selezionati dall’organizzazione, che all’interno dei loro stand propongono un’ampia offerta di piante rare, insolite e da collezione.

Uno spazio tradizionalmente importante per Orticolario è il Padiglione Centrale del complesso fieristico di Villa Erba, che quest’anno ospiterà l’installazione “Reincarnazione-Circolazione della vita. La nascita di Kaguya Hime”, firmata dal paesaggista giapponese Satoru Tabata.

Uscendo dal Padiglione Centrale e entrando nel Parco di Villa Erba avremo anche quest’anno la possibilità di godere delle installazioni ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”.

Come ogni anno tra le varie opere verrà selezionata quella vincente a cui sarà assegnato il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”.

Oltre agli Spazi Creativi saranno presenti a Orticolario 2022 altre installazioni d’arte (ben sette) e di design, in particolare il progetto “DehOr. Design your horizon”.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

IL SITO DI ORTICOLARIO

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter