MG Marketing Giardinaggio

Eventi e fiere

Orticolario 2010 in ottobre a villa erba

26 Luglio 2010

Per un giardinaggio evoluto: con questo proposito Orticolario, Salone dell’eccellenza florovivaistica, torna per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, ancora nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio.

ORTICOLARIO 2010 IN OTTOBRE A VILLA ERBA

Per un giardinaggio evoluto: con questo proposito Orticolario, Salone dell’eccellenza florovivaistica, torna per la sua seconda edizione dall’1 al 3 ottobre 2010, ancora nell’esclusivo scenario di Villa Erba, a Cernobbio, più internazionale, più ampio nella proposta e più stimolante nel suo percorso formativo. Tre giorni all’insegna dell’eccellenza di fiori e piante, di specie storiche, ricercate e rare e di nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico di Orticolario, che stabilisce con grande rigore la possibilità di essere espositori della manifestazione: una garanzia per i visitatori.

Circa 150 saranno gli espositori presenti che, più che aziende produttrici sarebbe più opportuno definirli veri e propri collezionisti e studiosi delle specie che presentano al loro pubblico. Saranno rappresentate praticamente tutte le regioni italiane, ma anche la Francia, il Belgio e l’Olanda.

Particolare attenzione – ci segnalano dall’organizzazione di Orticolarioverrà dedicata quest’anno all’aspetto scenografico ed estetico: i visitatori verranno accolti nel Padiglione Centrale, da realizzazioni floreali di grande effetto realizzate in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori. Inoltre, verranno esposte le eccellenze che sono state premiate nelle ultime edizioni di Plantarium, importante manifestazione olandese”.

Con la collaborazione degli espositori, invece, sempre nel padiglione centrale verrà allestito un giardino, una sorta di catalogo floreale in cui sarà esposto il meglio delle loro ricerche e produzioni. Per l’occasione, le essenze ivi contenute e le loro particolarità saranno illustrate ai visitatori da personale esperto e qualificato, proveniente dalla Fondazione Minoprio, che darà anche suggerimenti e consigli. Anche all’esterno, nel parco, verrà allestito un campo catalogo con esemplari adatti a fioriture da aiuole e da giardino.

Le due ali principali del quartiere fieristico di Villa Erba (Ala Lario e Ala Cernobbio) saranno ovviamente animate dagli espositori e si chiuderanno con due angoli “estetici”, curati rispettivamente dalla comasca Rattiflora e dalla siciliana Associazione Milazzo Flora, destinati ad appagare la vista e i sensi dei visitatori, grazie all’esposizione di piante e fiori particolarmente suggestivi. Olte che all’interno dei Padiglioni l’esposizione delle eccellenze di Orticolario si svilupperà anche tra i viali del meraviglioso parco di Villa Erba.

Ma Orticolario non è “soltanto” una esposizione. Un ricco carnet di conferenze, presentazioni di libri, corsi e workshop floreali animerà il parco e i padiglioni di Villa Erba: esposizioni e dimostrazioni della lavorazione della pietra ollare, della terracotta, anche secondo la filosofia Raku, e poi di tessuti, erbe acquatiche e altri materiali messi a disposizione dalla natura, in forme ed oggetti che stringono una stretta relazione con l’arte.

Per i visitatori più audaci ci sarà anche la possibilità di fare un giro in mongolfiera. In occasione della manifestazione, inoltre, i giardini di alcune ville del lago, normalmente non accessibili al pubblico, saranno aperti appositamente per accogliere gli appassionati di piante e fiori.

Infine, in questa edizione sarà rivolta grande attenzione ai bambini, i garden lover del futuro: in programma un fitto calendario di laboratori e animazioni per bambini di tutte le età. Un modo per avvicinarli in maniera giocosa e ludica al mondo delle piante e delle natura.

Dopo i grandi consensi ottenuti l’anno scorso, anche per questa edizione sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti (il servizio sarà attivo sabato 2 e domenica 3 ottobre) tra piazza Cavour a Como e il pontile di Villa Erba e ritorno, che permetteranno ai visitatori di raggiungere l’esposizione via lago. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville.

Nel filmato alcuni momenti dell’edizione 2009 di Orticolario.

http://www.youtube.com/watch?v=HoErGZJ1_hI&feature=player_embedded

Orticolario è una iniziativa con finalità sociale: i proventi della manifestazione saranno devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato.

Orari di apertura:
venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20
sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20
domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30

Biglietti: 10 euro. Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni.

Luglio 2010

design: giudansky.com
Ricevi la nostra newsletter